Benvenuto/a nella nostra sezione di domande frequenti (FAQ).
Qui troverete risposte chiare e concise alle domande più comuni che potreste avere riguardo all’acquisto, alla vendita o all’affitto di una proprietà.
Perché affidare a Franco Giordani la vendita di un immobile?
- Non prometto di vendere in un giorno, un mese, un anno …
- Non ho inventato sistemi infallibili di marketing immobiliare.
- Non ho segreti da svelarti per vendere velocemente un immobile, ho dei consigli utili che aiutano a vendere.
- Valuterò insieme a te l’immobile, ascolterò le ragioni per le quali vendi, quanto ti è costato in termini di preoccupazioni acquistarlo e quali sono le tue aspettative.
- Decideremo insieme il più probabile valore di mercato al fine di rendere interessante l’acquisto.
Quando il prezzo di vendita è un affare?
Le persone acquistano un bene quando considerano di fare un buon affare, è un buon affare se l’esborso di denaro è stato inferiore alla previsione di spesa o quando il valore che dato a quello specifico bene è superiore al prezzo di vendita proposto . Se sei d’accordo continua a leggere le successive Faq, in ogni caso grazie per il tuo tempo!
La valutazione immobiliare è gratuita?
Se viene conferito un incarico esclusivo è gratuita, se viene richiesta come consulenza sarà fatturata come compenso professionale.
Quali documenti inizialmente servono per parlare con un agente immobiliare?
Planimetria catastale, visura catastale, atto di provenienza ( compravendita, successione, donazione ecc.).
A cosa serve l’accesso agli atti in comune?
Il notaio al rogito raccoglie la dichiarazione delle parti, non deve verificare la conformità catastale e la regolarità urbanistica è un tuo onere garantire che l’immobile abbia questi requisiti. Una falsa dichiarazione in atto pubblico è perseguibile penalmente, ecco perché incaricare un professionista di fare l’accesso agli atti e di certificare la conformità catastale e la regolarità urbanistica è indispensabile per vendere o acquistare in sicurezza un immobile.
L’APE è obbligatorio?
L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento obbligatorio per legge, non si rogita o pubblica un immobile senza APE.
Se un mandato di vendita o locazione è scaduto devo rinnovarlo? Devo pagare lo stesso un compenso?
I mandati conferiti hanno un periodo di validità, quando scadono non c’è il obbligo di rinnovo automatico. Le spese inerenti la pubblicità e i sopralluoghi sono a carico dell’agente immobiliare nulla sarà dovuto se alla conclusione del mandato non sarà stato sottoscritta un proposta di vendita o locazione.
Hai altre domande?
Scrivi a franco.giordani@divimm.it o chiama il numero 333 2108050.